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Alcune info dal nostro esperto di Marketing Training

Pasquale Olandese

Il Trainer è un allenatore, quindi il Marketing Trainer è quell’esperto di marketing che segue tutte le fasi in azienda dalla fidelizzazione del cliente acquisito alla creazione di nuovi, con il compito di rendere le stesse fasi più fluide, efficaci e meno dispendiose sia in ordine di tempo che di denaro (chiaramente questa è una definizione molto semplificativa, ma spero renda l’idea).

Le attività di Marketing Training vengono sviluppate in sessioni di tre ore ciascuna, e questo non a caso: infatti, dopo tre ore di seguito in cui si porta un team di persone a non “parlare” ma “comunicare con il proprio cliente”, la concentrazione cala, dopotutto mi sembra anche normale, e mi rendo conto che non è proprio semplice da mettere subito in pratica, ma si riesce appunto con un buon allenamento (training).

La prima attività del Marketing Trainer è quella di incontrare il titolare/soci dell’azienda e definire lo status attuale dell’azienda dagli occhi appunto della titolarità: questa fase preliminare mi fa comprendere innanzitutto qual è l’attività che svolge l’azienda e qual è il suo cliente, quindi questo status mi evidenzia cosa è stato fatto e cosa no, rispetto il miglior mantenimento della clientela e la creazione di nuove strategie per crearne di nuovi.

Quindi nella mia prima sessione di Marketing Trainer, organizzo una riunione con lo staff d’azienda (dall’amministrativo al commerciale fino ai dirigenti), durante il quale attraverso un test a risposta multipla, viene fatta emergere quella che mi piace definire “coscienza lavorativa”, quindi organizzando tutti i risultati che ogni singolo componente dello staff aziendale avrà dato, e successivamente ad colloquio personale con ognuno, si delineerà una specifica sullo status attuale dell’azienda in termini di risorse professionali interne, quindi del supporto che ogni singolo componente può o potrebbe offrire. Successivamente vengono definiti tutti gli step relativi alle fasi di lavoro quotidiano, dando molta importanza a tutte quelle dedicate alla gestione del cliente (primo contatto, creazione di un database, attività di ricerca e fidelizzazione del cliente, telefonate di ricontatto, mailing ecc), attività alla base del Marketing Trainer.

I risultati del Marketing Trainer ?

Avremo più motivazione e consapevolezza da parte dello staff rispetto agli obiettivi e alla mission aziendale e sapremo come intervenire su ogni singolo componente dello staff per valorizzare i suoi punti di forza e lavorare su quelli di miglioramento, garantendogli supporto attraverso sessioni di formazione commerciale e gestione del contatto col cliente, sia di gruppo che singola, creazione di strategie di marketing che lo rendano più partecipe dei risultati possibili, quindi più responsabile di ogni sua singola azione … ecco il motivo della forma-azione attraverso il Marketing Training.

Se avete bisogno di maggiori informazioni, non dovete far altro che cliccare sul pulsante qui di seguito: darò risposta alle tue domande io stesso, nel minor tempo possibile.

Il miglioramento della tua Azienda, segue la tua capacità di proporti verso il cambiamento.

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