LA FINANZA AGEVOLATA TRA IDEA E OPERATIVITA’

Parola al nostro Esperto di Finanza Agevolata per la tua Start Up Franchising.

L’idea di intraprendere un’attività imprenditoriale, sognata, scelta ed analizzata, ripetutamente nel tempo, si scontra, operativamente, con la ricerca delle fonti di finanziamento maggiormente adeguate al progetto.Le variabili che in questo delicato passaggio influenzano le scelte sono:

  1. Soggettive, propensione al ricorso a Capitale di terzi ed al grado di assunzione del rischio imprenditoriale;
  2. Oggettive, costi di investimento e di gestione (fase Start Up).

Il primo step è l’opzione tra l’utilizzo di Capitale proprio (Tesoretto a disposizione) e/o Capitale di terzi (Ricorso a prestiti).
Il secondo step è l’opzione tra la finanza ordinaria (tipicamente bancaria) e/o la finanza agevolata (denari messi a disposizione da Stato ed Enti locali).

Il ricorso alla finanza agevolata, presupponendo l’analisi di una serie di elementi, oggettivi e soggettivi, permette di valutare, con maggior attenzione, la credibilità del progetto imprenditoriale e la capacità aziendale di nascere e svilupparsi, nel mercato di riferimento, in maniere equilibrata e sostenibile.

Il Report relativo alla fase di valutazione, stabilisce il Bando al quale partecipare, ricordando che sono presenti due forme di proposte:

  • A BANDO SEMPRE APERTO, valutazione effettuata sul singolo progetto;
  • A BANDO, valutazione effettuata sui progetti presentati nel periodo previsto.

Le agevolazioni attualmente previste nei vari bandi sono:

  1. In conto interessi, restituzione della sola quota capitale;
  2. In conto impianti, previsione di un Fondo perduto;
  3. Combinazione delle due forme di agevolazione;
  4. In conto gestione, previsione di un Fondo perduto sui costi di gestione.

La ricerca del Bando migliore da far “sposare” al progetto è la conclusione di un’attenta valutazione dello stesso progetto, del mercato di riferimento e dei requisiti soggettivi del futuro imprenditore.

Domenico Damato – esperto di Finanza Agevolata

A questo punto se ritieni interessante questa news condividila con i tuoi contatti e se hai bisogno di maggiori informazioni, clicca sul pulsante in basso e non esitare a conattarci; ti contatteremo per fornirti informazioni per partecipare alla prossima tappa Open Day Franchising.